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Contro Ermogene è una difesa della dottrina cattolica sulla creazione del mondo da parte di Dio. Ermogene sostiene che la materia sia eterna e quindi divina, e così ammette un duplice principio della realtà. Secondo Tertulliano l’eresia di Ermogene ha una chiara matrice filosofica, platonica e stoica. In questo caso c’è stata una conversione al rovescio: dalla fede cristiana alla filosofia; dalla Chiesa che possiede la verità di Dio alla scuola filosofica di uomini che ignorano la verità.
Testo critico di CCL 1 Aemilius Kroymann.
Contro Prassea è la prima opera latina che tratta il mistero principale della fede cristiana, cioè il mistero del Dio uno e trino. E in stretta connessione con esso anche il mistero dell’incarnazione del Verbo di Dio. Tertulliano si oppone all’eresia monarchiana di Prassea. Questi ammette un unico Dio, ma nega la divinità del Figlio e dello Spirito Santo. Tertulliano mostra che credere nell’unico Dio non si oppone al credere che Dio è Padre, Figlio e Spirito.
Testo critico di CCL 2 di Aemilius Kroymann e Ernest Evans.
Introduzione, Traduzione, Note e Appendice di Attilio Carpin, Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna Bologna.

Tertulliano
9788855450218
1 Articolo

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