• -5%
  • Nuovo

A seguito del Vaticano II i numerosi e differenti istituti di vita consacrata si sono impegnati nel non facile compito di definire in maniera rinnovata la propria identità carismatica e spirituale. Gli esiti positivi di un trentennale lavoro di discernimento e rinnovamento è confluito nell'esortazione Vita consecrata del 1996, che ha segnato un significativo traguardo circa la comprensione dell'identità dei vari istituti di vita consacrata. Essa, tuttavia, non ha inteso dire l'ultima parola, anzi ha auspicato un ulteriore coraggioso approfondimento. Sensibile a tale sollecitazione, il presente saggio di teologia pratica concentra l'attenzione su i vari istituti di vita consacrata visti come particolari soggetti dell'azione ecclesiale in ragione di un loro carisma, e si prefigge tre obiettivi di massima: a) favorire una fedele recezione dei considerevoli apporti che, sull'argomento, la riflessione teologica e il magistero recente hanno offerto negli ultimi decenni; b) affinare il linguaggio teologico sul carisma del fondatore, della fondatrice e del rispettivo istituto, in modo che sia il più fedele possibile alla teologia di san Paolo e al magistero conciliare e postconciliare; c) vagliare criticamente i vari approcci di tipo scientifico al fondatore, alla fondatrice e alla rispettiva fondazione, tenuto conto delle vicende storiche, estremamente variegate, che ne hanno segnato la vita e caratterizzato l'identità carismatica.

MIDALI MARIO
9788821305030
Avvisami quando disponibile

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.