• -5%
  • Nuovo

«Il De Vera Religione […] è un’opera scritta da Agostino circa tre anni dopo aver ricevuto il battesimo, ma prima dell’ordinazione presbiterale (391), e in essa viene affrontato un tema quanto mai centrale per stabilire quale fosse l’idea che l’autore aveva del cristianesimo e quale fosse il suo atteggiamento nei confronti del neoplatonismo. […] L’autore, ancora semplice fedele laico, non solo ha identificato la vera religione con il cristianesimo della Chiesa cattolica, non solo ha voluto esortare i manichei e i pagani platonici a farsi cristiani, ma ha ricordato a tutti, anche agli stessi cristiani cattolici, che la vera religione consiste nell’unirsi interiormente all’unico vero Dio e che questa unione si ha solo quando il cuore dell’uomo non serve nessun idolo, neppure quelli che l’uomo stesso si crea sotto l’impulso dei propri vizi. In altre parole, oltre l’intenzione antimanichea e antipagana, da tutti riconosciute, […] Agostino ha voluto esortare i lettori e in particolare i cristiani cattolici a praticare con coerenza la vera religione, che è quella cristiana, evitando di cadere in un genere di idolatria interiore, frutto dei propri vizi e peggiore di quella dei manichei e dei pagani, in modo da accordare la propria condotta di vita alla fede e al culto del vero Dio, uno e trino».

9788837236786
1 Articolo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.