• -5%
    Nel Suo Nome. Conflitti
Dopo l’11 settembre 2001 e la recente guerra in Iraq si è venuto disegnando un mondo inatteso, nel quale le relazioni tra cristianesimo e le altre religioni del Libro, tra religioni e concezione universale dei diritti umani, tra Occidente e cristianesimo sono profondamente rivisitate. Diversi orientamenti culturali si confrontano: una tendenza reattiva e autoconservativa delle diverse collettività, alimentata dalla paura o da situazioni di marginalità; forme nuove di fondamentalismo/integralismo a sfondo religioso; convinzioni che la democrazia si possa esportare in ogni contesto ambientale, forzando le storie locali. Il volume, che raccoglie i risultati di due anni di studio e di confronto avviati dalla rivista Il Regno a Camaldoli, intende contrapporre universalismo a fondamentalismo, sia da un punto di vista religioso, sia da un punto di vista politico. Nessuna delle tre grandi religioni monoteiste è risultata storicamente immune da manifestazioni di fondamentalismo. In questo contesto riprende vigore un sentimento di avversione alle religioni del Libro, ritenute per la loro unicità portatrici di un universalismo tendenzialmente violento. Al contrario, se accolta nella sua profondità, la fede monoteistica è la più radicale smentita della tentazione di voler dominare a ogni costo i regni della terra. Il richiamo di Giovanni Paolo II alla pace come orizzonte di conversione delle Chiese e delle religioni, di auto-purificazione della loro relazione interiore con Dio, apre a un nuovo modello di convivenza del cristiano con gli uomini di altre fedi e si pone come argine culturale ed etico contro ogni tentazione di scontro tra le civiltà o di dominio.
9788810150023
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.