Il sacramento della Penitenza è in crisi tanto a Oriente quanto a Occidente. Mentre ci si interroga sulla pastorale, è opportuno approfondire la teologia che si esprime nel rito. Il volume lo fa mettendosi in ascolto della tradizione ortodossa, individuandone le peculiarità rispetto alla tradizione latina: anzitutto il carattere celebrativo e comunitario del sacramento, vero momento liturgico che raggiunge il singolo all’interno della comunità; poi il fondamentale significato terapeutico della prassi penitenziale, dove il peccato è percepito come ferita e malattia e conseguentemente l’azione di Dio verso l’uomo è vissuta come guarigione e terapia; infine la struttura celebrativa, attenta a far emergere il forte cristocentrismo del sacramento: da una parte il confessore appare come il con-peccatore, bisognoso di perdono al pari del penitente, dall’altra è il ministro della Chiesa e pronuncia al penitente le parole del perdono. Queste tre sottolineature hanno delle rifrazioni sul modo di intendere il rito, i protagonisti di esso (penitente, confessore e comunità), il senso del peccato e del perdono… In una parola, aiutano ad approfondire teologia e spiritualità del sacramento.
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