• -5%
    Rapporto fra consacrati e laici nella vita religiosa. Un capitolo nuovo (Il)
«Spesso, nei Capitoli generali o provinciali, si parla da una parte di ridimensionamento, di crisi di vocazioni, di difficoltà a portare avanti le opere, di invecchiamento dei membri dell’Istituto e, d’altra parte, di nuove aperture, di rivisitazione del carisma. [...] La riscoperta della dimensione fondamentale della Chiesa-comunione e l’esperienza plurisecolare della vita consacrata indicano che un futuro ricco di speranza e di rivitalizzazione può giungere da un rinnovato rapporto di condivisione di spiritualità, di apostolato e di fraternità fra i laici e i consacrati» (dall’Introduzione). Ma possono dei laici ‘partecipare’ al carisma di un Istituto religioso? Chi può erigere delle Associazioni legate a un Istituto religioso? Che cosa bisogna tenere presente quando si ‘associano’ dei laici? Quali sono i lati positivi e i rischi di una cattiva interpretazione del rapporto fra i religiosi e i laici? Quali gli elementi essenziali da considerare nella riflessione teologica e canonica? Questi e altri quesiti nascono dalla prospettiva indicata come «nuova» e «ricca di speranza» da Giovanni Paolo II nell’esportazione apostolica Vita Consecrata. L’intento dell’autore è di invitare alla sorpresa e alla novità, ma anche di educare al senso critico e alla vigilanza. L’accostamento dei dati teologici a quelli canonici, organizzativi e pratici aiuta a decodificare il nuovo che convive accanto all’eredità del passato.
9788810408810
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.