• -5%
    Chiesa «il corpo crismato». Trattato di ecclesiologia. (La)
Il trattato intende essere interprete della novità del concilio, come pure del percorso dei quarant’anni che ci separano dal suo evento. Non si avventura su sentieri perigliosi, ma piuttosto offre stimolanti certezze.Gioca sulla polarità linguistica e categoriale di struttura (I parte) e funzione (III parte), quali testate in cui collocare i diversi temi ecclesiologici. La struttura, da intendersi come linee di forza che articolano e costituiscono la Chiesa, è affidata all’intreccio di categorie ‘appositive’ – Chiesa sacramento (cap. 1), popolo di Dio (cap. 2), corpo di Cristo (cap. 3), sposa di Cristo (cap. 4) – e categorie ‘aggettivanti’ – Chiesa una (cap. 5), santa (cap. 6), cattolica (cap. 7), apostolica (cap. 8). Viene quindi proposto all’attenzione uno degli aspetti risolutivi del pensare la Chiesa (II parte): lo Spirito come soggetto strutturante, motore teologico della Chiesa (cap. 9) e, a seguire, i suoi carismi (cap. 10). Proprio perché lo Spirito ripropone per ciascun membro della Chiesa la dinamica attiva della “unzione”, mutuando l’espressione da Nicola Cabasilas il volume già nel titolo addita la Chiesa come “corpo crismato”. La dinamica dello Spirito si dispiega poi nei doni che egli elargisce e apre alla funzione della Chiesa, ossia alla diaconia, al servizio, nella doppia espressività di sacerdozio comune (cap. 11) e sacerdozio ordinato (cap. 12).
9788810503577
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.