L’autore propone una riflessione teologica esistenziale sulla vita religiosa, che trova nei Consigli evangelici un proprium da specificare e sempre più approfondire. Traccia dapprima un profilo storico dell’evolversi della vita religiosa lungo i secoli per giungere a presentarla nella visione teologica attuale, basata sul radicalismo evangelico e all’interno di una Chiesa-comunione. Prosegue con un capitolo interamente dedicato al tema della sponsalità e arriva a dimostrare come per il cristiano, soprattutto per il consacrato, la carità sia l’unica via da percorrere. Poste tali premesse egli affronta il tema dei tre voti: castità, povertà, obbedienza. La trattazione di ognuno di essi si apre con un’ampia riflessione di carattere antropologico, seguita da una documentata illustrazione dei fondamenti biblici e chiude con il riferimento a ciascun voto nella sua espressione evangelica e spirituale, accompagnato da applicazioni molto appropriate per viverne i valori. Utile per la lettura personale e per la formazione, il volume scende in profondità, per andare alle ragioni di una scelta vocazionale. Esso si inserisce all’interno di un progetto in tre volumi: 1. Tutto in tutti. La teologia; 2. Se vuoi… I Consigli del Vangelo; 3. Dio solo. La spiritualità (gennaio 2005).
9788810506882
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.