Il volume contiene la prima parte del lungo viaggio cristologico dall’Antico al Nuovo Testamento che Ravasi ha condotto in diverse conferenze al Centro culturale S. Fedele di Milano. L’attenzione è puntata sulla speranza messianica biblica e sul rapporto tra ebraismo e cristianesimo rispetto ad essa. In via preliminare l'autore indica alcuni percorsi metodologici con cui affrontare la lettura dell'Antico Testamento in chiave cristologica, applicando i principi del documento della Pontificia Commissione biblica L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa (1993). La parola chiave è naturalmente mashiach, che in ebraico significa "consacrato, unto con l'olio sacro": l'equivalente del greco christos. Il viaggio comincia dunque dall'analisi dei consacrati dell'Antico Testamento (re, sacerdoti e profeti) per mettere a fuoco alcuni dei volti con cui si presenta il messia: re glorioso e trionfante, fratello ferito o profeta sofferente, figlio dell'uomo. Il viaggio biblico-teologico è punteggiato di riferimenti filosofici, letterari e artistici alle interpretazioni cristiane ed ebraiche del «volto di Dio».
9788810709610
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.