• -5%
Questo volume offre la prima analisi di dettaglio del concilio convocato da Cipriano nel 256: alle origini della formazione del modello conciliare occidentale, questa assemblea rappresenta la prima occasione per uno studio del modo in cui i vescovi della regione affrontano insieme i problemi posti dalla lotta all'eresia, dall'amministrazione del battesimo, dalla strutturazione della comunione in istituti e liturgie. Paolo Bernardini, a partire dalle Sententiae episcoporum, produce una analisi approfondita dell'evento conciliare e delle sue dinamiche. Paolo Bernardini, laureato all'Università di Pisa, si è perfezionato presso l'Alta Scuola europea di scienze religiose di Bologna, sotto la guida di Giuseppe Alberigo. Autore di vari articoli sui concili africani e sul monachesimo antico, pubblicati sulle riviste "Cristianesimo nella storia" e "Adamantius", ha collaborato al volume "Origeniana Octava", a cura di L. Perrone (Peeters, 2003). Attualmente collabora con l'Università Cattolica di Milano per una ricerca bibliografica su Ambrogio.
9788815120724
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.