Il volume raccoglie le relazioni presentate nel XLIII Congresso nazionale dell’Associazione Canonistica Italiana, tenutosi a Verona dal 5 all’8 settembre 2011, che ha affrontato il tema del diritto penale canonico. Si tratta infatti di un argomento particolarmente delicato, che è tornato di viva attualità a causa dei comportamenti gravemente delittuosi (specialmente nei confronti di minori) che hanno recentemente coinvolto la Chiesa, accusata spesso di non intervenire con la necessaria energia per punire e scongiurare tali comportamenti. I contributi mettono alla luce dapprima alcuni profili generali di attualità del diritto penale della Chiesa, per poi passare ad un’esposizione degli aspetti psico-patologici dei delitti canonici. Vengono inoltre descritti i delitti contro la fede, i sacramenti e la morale, e successivamente la procedura per l’irrogazione delle relative pene. Lo studio viene poi ultimato illustrando le facoltà speciali della Curia Romana, gli obblighi dell’autorità ecclesiastica nei confronti di quella civile, ed infine la connessione tra pena canonica e pena statuale. Il lavoro, completo anche di un’utile appendice di documenti legislativi, risulta di particolare interesse oltre che per gli studiosi di diritto canonico, anche e soprattutto per le alte cariche della Chiesa.
9788820987701
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.