“Per dire quanto è intricato parlare di simili misteri; per dire quanto è imprevedibile questa presenza. Una presenza anche ineliminabile che è salita sul pinnacolo.” Un libro indimenticabile in una nuova edizione, a quasi vent’anni dalla prima. Uno straordinario successo per un libro sul tema del male nella vita dell’uomo, un male che ha un nome preciso, una “contro-natura” che spinge a fare il male anche quando non lo si vuole, a godere del male degli altri, “l'ossessione nera, la presenza dell'incubo, la potenza antirazionale, liberticida” come lo chiama il grande David Maria Turoldo in queste pagine infuocate di passione per la verità senza sconti. L’analisi del brano evangelico delle tentazioni di Gesù (Mt 4,1-11 //Mc1,12s; Lc 4,1-13), “l'incontro - scrive Turoldo - delle due maggiori intelligenze del mondo. Un colloquio degli unici due veramente grandi” , diventa una prodigioso affresco sulla natura umana e sul “Principe di questo mondo”, sul Grande Inquisitore, causa d'ogni morte, principe dell'odio e della ferocia. Cosa intendiamo dire quando parliamo del male? David Maria Turoldo, nacque a Coderno (Udine), paese della bassa friulana, il 16 novembre 1916. Entrò giovanissimo nell’Ordine dei Servi di Maria e a soli ventiquattro anni fu ordinato sacerdote. Laureatosi poi in filosofia, visse nel convento di San Carlo al Corso in Milano gli anni della Resistenza, cui partecipò direttamente anche fondando e dirigendo un foglio clandestino antifascista, «L’Uomo». Forti furono, soprattutto, la sua parola predicata (dal 1943 al 1953) in duomo e l’azione di carità verso i poveri. In questo contesto diede vita, insieme all’amico e confratello Camillo de Piaz, al centro culturale «Corsia dei Servi», crocevia delle istanze di rinnovamento – anche religioso – negli anni precedenti il concilio Vaticano II. Dal 1963 la sua residenza abituale fu nel Priorato di Sant’Egidio in Fontanella di Sotto il Monte (Bergamo). Morì a Milano il 6 febbraio 1992 ed è sepolto nel piccolo cimitero di Fontanella. Di padre Turoldo le Edizioni San Paolo hanno pubblicato diversi volumi, tra i quali ricordiamo: Opere e giorni del Signore, Commento alle letture liturgiche festive (1992); La speranza non muore (2000); Amare (2002); Via Crucis. Il cammino verso la vita (2002); Il sapore del pane (2002); «Lungo i fiumi…», I Salmi (2003); Diario dell’anima (2006); Cammino verso la fede (2006).
9788821516054
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.