Nell'aprile del 1667 due cappuccini emiliani, Michelangelo Guattini e Dionigi Carli, si imbarcano a Genova per recarsi missionari in Angola e Congo. Le rotte commerciali dell'epoca impongono lunghe soste e ampie peregrinazioni. Tre mesi dopo l'arrivo nella missione di Mbamba, Guattini muore roso dalla febbre (aprile 1668) e Carli, a sua volta gravemente ammalato, è costretto a rimpatriare (giungerà a Bologna nel gennaio del 1671). La travagliata esperienza dei due religiosi è narrata in questo libro composito, aperto dalle poesie che ignoti amici e confratelli dedicano a Guattini. Seguono le lettere scritte da questi al padre Giovanni e la relazione stesa da Carli al rientro in Bologna, dove si dispiega in tutta la sua ampiezza quel ventaglio di contatti umani, di usi linguistici, di consuetudini sociali o di riti religiosi che ha al centro i nostri autori in vesti di protagonisti o di spettatori attenti. Un testo affascinante e rigorosamente scientifico.
9788821533013
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.