Con questo quarto volume, padre Xavier Léon-Dufour conclude la sua magistrale "Lettura dell'evangelo secondo Giovanni", attualmente senza equivalenti. Per l'evangelista Giovanni, l'ora della passione si identifica con la glorificazione del Figlio: per Gesù la croce non rappresenta l'estremo abbassamento, ma la suprema "elevazione". Si afferma più che mai, proprio in questo momento, l'unità del Figlio con il Padre. L'arresto, il processo, gli avvenimenti del Calvario vengono così caricati di una forte simbologia, che Giovanni svela ai lettori. Quando in seguito Giovanni parla di colui che ha attraversato la morte, non mostra un Gesù sopravvissuto, ma l'aprirsi dei suoi discepoli alla fede pasquale negli incontri col Risorto: animati dallo Spirito Santo, essi divengono "l'espressione stessa di Cristo". Infine, nell'ultimo capitolo del vangelo, il discepolo "che ha scritto queste cose" ricorda che Dio si è espresso pienamente, prima attraverso il suo Logos in Gesù di Nazareth, poi attraverso i testimoni del Figlio, infine nel libro che ora abbiamo nelle nostre mani. Xavier Léon-Dufour è nato a Parigi nel 1912. Sacerdote gesuita, insegna da lunghi anni alla Facoltà teologica di Lyon-Fourvière. Si è imposto ben presto all'attenzione degli specialisti pubblicando opere esegetiche rilevanti, tradotte quasi tutte anche in italiano: Dizionario di teologia biblica, Marietti, Torino 1967; I vangeli e la storia di Gesù, Edizioni Paoline 19865; Studi sul vangelo, Edizioni Paoline 1967, 19743; Risurrezione di Gesù e messaggio pasquale, Edizioni Paoline 1973, 19872; Dizionario del Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 1978; I miracoli di Gesù (in coll.), Queriniana, Brescia 1980; Di fronte alla morte: Gesù e Paolo, LDC, Torino-Leumann 1982; Condividere il pane eucaristico secondo il Nuovo Testamento, LDC, Torino-Leumann 1983. Redige da anni le apprezzate rassegne bibliografiche sul Nuovo Testamento nelle Recherches de science religieuse e collabora a riviste specializzate e pastorali nel settore biblico. Questo quarto volume della sua "lettura di Giovanni", di cui la San Paolo ha già pubblicato i primi tre, compie un'opera di ampio commento a un intero libro, e tra i più impegnativi, del Nuovo Testamento.
9788821533983
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.