Paese di forte tradizione cattolica, solo lentamente l’Italia sta acquistando coscienza dei numerosi movimenti religiosi presenti nel suo territorio; movimenti antichi e nuovi che, nonostante la scarsa attenzione dell’opinione pubblica, si stanno rivelando attivi e vivaci. Per la prima volta viene qui presentata una ricerca seria e approfondita sulle minoranze religiose del nostro Paese: si va dalle confessioni di più antica tradizione (ebrei, ortodossi, armeni, copti, cristiani evangelici) ai gruppi di ispirazione cristiana (avventisti, pentecostali, mormoni, millenaristi e testimoni di Geova), all’islam, ai nuovi movimenti religiosi. Di ogni religione o gruppo religioso vengono affrontati gli aspetti storici e dottrinali, e vengono forniti dati aggiornati sulla struttura organizzativa e la consistenza numerica. Scritto nella forma piana di un’opera divulgativa ma con la serietà assicurata dalla competenza scientifica degli autori, il volume è una fonte preziosa di informazioni per studiosi, giornalisti, operatori sociali, e più in generale per tutti coloro che sono interessati al fenomeno religioso. Silvio Ferrari è professore ordinario di diritto canonico all’Università Statale di Milano ed è direttore dei Quaderni di diritto e politica ecclesiastica. Tra i suoi libri: Ideologia e dogmatica nel diritto ecclesiastico italiano. Manuali e riviste (1929-1979), Giuffrè, Milano 1979; Vaticano e Israele. Dal secondo conflitto mondiale alla guerra del Golfo, Sansoni, Firenze 1991; Diritto e religione in Europa occidentale, Il Mulino, Bologna 1997. Giovan Battista Varnier è professore ordinario di relazioni tra Stato e Chiesa all’Università di Genova e docente di diritto canonico nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università di Urbino. Tra i suoi libri: Gli ultimi governi liberali e la questione romana (1918-1922), Giuffrè, Milano 1976; Dall’età giolittiana ai nostri giorni, Giuffrè, Milano 1982.
9788821534768
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.