• -5%
Padre Gianola è stato un personaggio di straordinaria levatura, dotato di grande coraggio e senso dell’avventura, e con la sua testimonianza cristiana e il suo amore per la gente ha lasciato un indelebile ricordo in chi lo ha conosciuto. Fu anche uno scrittore di talento e ha lasciato un ricco epistolario, di cui viene pubblicata una significativa selezione in questo volume. Si tratta di una vera e propria autobiografia, da cui traspare l’itinerario di un’anima grande, un itinerario a volte travagliato, ma sempre rivolto alla ricerca dell’amore di Dio. Augusto Gianola nasce a Laorca di Lecco nel 1930. Diventa sacerdote della diocesi di Milano nel 1953. È viceparroco a Locate Varesino fino al 1961. Entra poi nel Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) e nel 1963 parte per il Brasile, destinazione Amazzonia. È viceparroco e poi parroco nella diocesi di Parintins, e segue in particolare le popolazioni che vivono sui fiumi all’interno della foresta amazzonica, i caboclos. Dopo dieci anni, spinto dal sincero desiderio di una forte esperienza contemplativa, con il permesso dei superiori si ritira per un anno a vivere in solitudine nella foresta. Ritorna quindi alle attività pastorali e sociali, ma nella diocesi di Itacoatiara. Diventa coordinatore delle colonie agricole, interessante esperimento di promozione sociale ed economica delle popolazioni cabocle. A Urucará fonda e dirige per alcuni anni la Scuola Agricola che diventa modello per tutto il Brasile, al punto che il governo ne vuole assumere la direzione. Nel 1985, a 55 anni, compie un avventuroso viaggio: da Urucará discende il Rio delle Amazzoni per 1400 km fino a Macapá, a bordo della sua canoa; raggiunge poi Lisbona in aereo; e da Lisbona, passando per Fatima, giunge a piedi fino a Lourdes. Torna poi in Brasile dove trascorre altri tre anni nella solitudine eremitica della foresta. Colpito dalla lebbra e poi da un tumore al cervello, muore in Italia nel 1990. Piero Gheddo, nato nel 1929 a Tronzano (Vercelli), ordinato sacerdote del Pime nel 1953, è rimasto nella redazione delle riviste dell’Istituto a Milano fino al maggio 1994. Da allora è incaricato dell’Ufficio storico del Pime a Roma. Ha scritto una quarantina di volumi, tra cui la biografia di padre Gianola (Dio viene sul fiume, Bologna 1994).
9788821537653
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.