• -5%
La Rivelazione cristiana è la vera stella di orientamento per l'uomo che avanza tra i condizionamenti della mentalità immanentistica e le strettoie di una logica tecnocratica; è l'ultima possibilità che viene offerta da Dio per ritrovare in pienezza il progetto originario di amore, iniziato con la creazione" (Fides et ratio 15). Col ricorso ad autori, figure, correnti e tematiche del pensiero moderno e contemporaneo, il volume mostra come l'espressione della enciclica Fides et ratio trovi un non occasionale riscontro nelle vicende dei rapporti fra fede cristiana e speculazione filosofica, tanto che l'orizzonte rivelativo diviene punto di riferimento non solo per il sapere della fede, ma per la stessa filosofia prodottasi nella post-modernità. Le dimensioni neo-pagana, neo-ebraica e neo-gnostica presenti nella cultura del nostro tempo alludono a possibili aperture verso il messaggio cristiano nella linea della ricerca di un'autentica bellezza, di un'etica coerente e di una verità sempre più capace di coinvolgere non solo il pensiero, bensì anche l'affettività e la libertà dell'uomo. Mostrare l'evento della rivelazione cristiana come l'autentica risposta a queste attese, senza tuttavia nascondersi le difficoltà e le chiusure, è il compito non solo di questi saggi, bensì dell'intero percorso di ricerca del loro Autore, che chiude la propria riflessione con due suggestivi e penetranti approfondimenti delle tematiche della morte e del femminile. Giuseppe Lorizio (1952) è docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (sez. San Luigi). L'intrecciarsi e il rincorrersi della ricerca filosofica e del sapere della fede costituiscono l'orizzonte della sua esperienza di ricerca, espressa in numerosi lavori. In questa prospettiva da anni è impegnato nello studio della genesi del pensiero rosminiano, cui ha dedicato numerosi lavori ed ultimamente un Profilo storico-teologico di Antonio Rosmini (ed. Mursia-PUL, Roma 1997). I saggi qui raccolti testimoniano il quadro in cui tale ricerca si situa, che è quello dei rapporti fra rivelazione cristiana, modernità e postmodernità, nella prospettiva di una teologia fondamentale come "disciplina di frontiera" capace di rendere conto della credibilità e della valenza speculativa dell'evento Cristo.
9788821540080
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.