In ogni epoca il Giubileo ha mosso grandi masse di cristiani, che si sono recati a Roma “per ottenere l’indulgenza”. Il viaggio dei pellegrini giubilari è una grande migrazione, che ha influito sulla vita della Chiesa, sulla società, la cultura, l’arte, l’economia, la politica, e persino la viabilità e l’urbanistica dell’Urbe. Marco Roncalli presenta gli aspetti sacri del Giubileo: le indulgenze, il pellegrinaggio, la Porta Santa, la Veronica. Ma non si ferma qui; la sua attenzione, infatti, si sposta sulle rotte, l’ospitalità, le malattie, le insegne e il look, le devozioni e le distrazioni dei romei. Un percorso attraverso le testimonianze di pellegrini noti e meno noti, seguendo le opere di artisti, pittori, musicisti, scrittori, politici e santi. Ne risulta uno spaccato di vita “sacra e profana”, di umanità dolente e gioiosa cui il lettore è invitato a guardare con simpatia. Marco Roncalli, nato a Bergamo nel 1959, è laurato in giurisprudenza con indirizzo storico. È giornalista e collabora ad alcuni settimanali e quotidiani. In qualità di ricercatore si occupa di argomenti culturali e religiosi, privilegiando la storia della Chiesa cattolica e le tematiche legate ai viaggi, ai pellegrinaggi e ai luoghi santi. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato il volume Il Tigri e l’Eufrate (1993), il libro intervista Giovanni XXIII nel ricordo del segretario Loris F. Capovilla (19952) e l’epistolario Schuster-Roncalli Nel nome della santità (1996).
9788821540325
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

5 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.