Archiviati gli anni in cui l'interpretazione di H. Müller, basata sull'ermeneutica marxista, riusciva a condizionare l'accostamento alla teologia di Bonhoeffer e sedimentati i preziosi frutti dei numerosi convegni con i quali sono stati ricordati i cinquant'anni dalla morte del prigioniero di Tegel, è sembrato opportuno agli autori di questo volume rileggere la biografia e l'opera di Bonhoeffer lungo la direttrice della storicità e lungo quella della modernità e della sua crisi. L'attenzione rivolta alla ''storicità come fedeltà alla terra'' ha permesso, da una parte, di rilevare la valenza teologica con la quale Bonhoeffer arricchisce la categoria filosofica della storicità e, dall'altra, di sottolineare la costante e sofferta ''fedeltà '' a Dio e agli uomini, che non ha permesso al teologo luterano di ''vivere al riparo''. ''Vorrei per una volta non essere al sicuro'', aveva confidato durante una passeggiata a sua sorella Susanne. E quel suo desiderio sembra essersi trasformato in impegno e stile di vita. Il carattere asistematico e incompiuto del pensiero bonhoefferiano non ha impedito agli autori di ricostruire letture e itinerari che fanno di Bonhoeffer un attento interprete della modernità e della sua crisi. ''L'equazione tra Bonhoeffer e la modernità è stata finora presupposta. Ora dovrebbe essere discussa'' (U. Perone). È quello che, nella parte centrale del volume, viene fatto con costante riferimento a testi bonhoefferiani e ad autori particolarmente attenti ai tratti di questa vicenda culturale. Gli interrogativi provocati dalla lettura degli scritti bonhoefferiani negli anni '60 restano vivi, anche se oggi, grazie al contributo di nuovi studi e grazie all'edizione critica delle opere di Bonhoeffer, è possibile recuperare elementi sempre più numerosi per risposte meno frammentarie.
9788821541780
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.