«Occorre sbarazzarsi del Tutto, dell´Unità, dell´Incondizionato – di tutto ciò che non potrebbe, alla fine, essere detto che Dio. [...]. Bisogna mandare il tutto in frantumi» (F. Nietzsche, Frammenti). È forse questa l'opera alla quale la postmodernità sta dedicando il massimo dell´impegno, senza alcun risparmio di mezzi e di energie? Forse è questa la re-azione dell´uomo che, specchiandosi nella sua vicenda storica, oltre al proprio volto ha intravisto anche il riverbero della presenza di un Altro? Quella presenza ha dato la sensazione di oscuramento dell´immagine e l´uomo, nel tentativo di riappropriarsi della singolarità del proprio volto, per liberarsene, manda in frantumi lo specchio. In realtà, in questa paradossale reazione, l´immagine dell´Altro non si frantuma e il suo riverbero non è affatto cancellato. L´uomo postmoderno, invaghito della propria immagine, vuole esistere da solo. Vuole riporre in se stesso il proprio sguardo e il proprio destino. Ma, solo nella prospettiva della reciprocità e nello spazio lasciato all´Altrui libertà, dall´estremo limite della lacerazione della storia, ogni uomo è realmente riconsegnato alla memoria del Tutto e ritrova il suo vero volto. Orazio Francesco Piazza è nato a Solopaca (Bn) nel 1953, è presbitero della diocesi di Cerreto S.-Telese-S. Agata dei Goti. È docente di Teologia dommatica presso la Pontifica Facoltà Teologica dell´Italia Meridionale Sez. S. Luigi (Napoli) dove ha conseguito il dottorato in teologia. Dirige il settore dogmatico e coordina l´area ecclesiologica. È professore incaricato di Etica sociale presso la Facoltà di Economia dell´Università del Sannio di Benevento. Svolge attività pastorale come vicario episcopale e assistente unitario regionale di AC. Ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi saggi e articoli. Ha partecipato a numerose opere collettive e collabora a diverse riviste di teologia e filosofia. Tra le pubblicazioni vanno segnalate: Collegialità e Primato, Laurenziana, Napoli 1985; La Speranza. Logica dell´impossibile, Ed. Paoline, Milano 1998; Padre Nostro... liberaci dal male (ed.), San Paolo, Cinisello B. 2000.
9788821544538
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.