• -5%
Una raccolta di inconfondibili riflessioni e poesie di David Maria Turoldo, rimasta fino ad oggi pressoché sconosciuta al grande pubblico ed ora pubblicata in una nuova edizione in occasione del 10° anniversario della morte, sopraggiunta il 6 febbraio 1992. Si ritrovano qui tutti i grandi temi mistici e sociali insieme dell'opera di Turoldo, vero erede non solo della tradizione profetica ma anche del messaggio di Cristo contro l'ipocrisia, l'ingiustizia e la sopraffazione. Come ricorda Ravasi nella prefazione, Turoldo "sente il dramma dell'uomo che si tormenta per le strade della storia, e il dramma di Dio che si pone accanto alla sua creatura più cara". Un libro di grande valore culturale che raggiunge il numeroso pubblico affezionato alla prosa e alla poesia di Turoldo che ha decretato il successo dei suoi numerosi libri. David Maria Turoldo nasce a Codorno (UD), il 16 novembre 1916, entra giovanissimo nell'Ordine dei Servi di Maria e a solo 24 anni viene ordinato sacerdote. Si laurea in Filosofia e vive nel convento di San Carlo al Corso a Milano. Durante la seconda guerra mondiale partecipa direttamente alla Resistenza fondando e dirigendo un foglio clandestino antifascista, "L'Uomo". Forti furono la sua parola predicata dal pulpito del Duomo (dal 1943 al 1953) e l'azione di carità verso i poveri. In questo contesto diede vita, con l'amico e confratello Camillo De Piaz, al centro culturale "Corsia dei Servi". Dal 1963 la sua residenza abituale fu nel Priorato di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte (BG). Morì a Milano il 6 febbraio 1992 ed è sepolto al cimitero di Fontanella. Le sue prime liriche apparvero nel dopoguerra (Io non ho mani, 1948; Udìì una voce, 1952; Gli occhi miei lo vedranno, 1955). L'ultima raccolta completa appare nel 1990, O sensi miei…, alla quale seguirono Canti ultimi (1991 e Mie notti con Qohelet (1992). Ha inoltre pubblicato testi teatrali e saggi tra i quali ricordiamo Sul monte della morte (1984), Anche Dio è infelice (1991), Il dramma è Dio (1992 postumo). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Amare, Il diavolo sul pinnacolo, Via crucis, Il cammino verso la vita.
9788821546044
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.