Una delle più belle biografie storiche mai pubblicate, scritta da uno dei massimi medievisti italiani e forse europei. A quest'opera, già pubblicata in Italia negli anni '60, l'autore dedicò gli ultimi anni della sua vita per il completamento, aggiungendo le note e i due capitoli iniziali. Ora, grazie al contributo del suo allievo Marco Bartoli (autore di Chiara, Edizioni San Paolo), l'edizione maggiore e completa può finalmente vedere la luce. Francesco è presentato non come carismatico né come uomo della regola, ma inserito nel suo tempo e nel rapporto con i suoi discepoli. Un approccio innovativo e fondamentale, un testo scritto in modo piacevole e chiaro. Raoul Manselli, allievo di Pontieri e Omodeo, è stato professore ordinario di storia medioevale all'Università La Sapienza di Roma, presidente del Centro Studi sull'Alto Medioevo di Spoleto e punto di riferimento dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo. Dalla metà degli anni '60 sviluppò l'interesse per la figura di Francesco, producendo numerosi studi, raccolti dopo la morte con il titolo Francesco e i suoi compagni, Roma 1995. Si spense prematuramente il 20 novembre 1984. È considerato tuttora uno dei maestri della storiografia francescana.
9788821547133
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.