• -5%
Vissuta in un'epoca in cui le uniche vie da seguire per una fanciulla erano o il matrimonio o la vita claustrale, e le donne dipendevano esclusivamente dal padre o dal marito, la nobile Lucia Filippini (1672-1732), con una modernità  che precorreva i tempi, scelse l'inconsueta via dell'apostolato. Fondatrice e prima Superiora Generale delle ''Maestre Pie Filippini''?, Lucia dedicò la propria esistenza, nonché tutta la sua dote patrimoniale, alla sopravvivenza delle Scuole Pie, dove accoglieva le fanciulle povere o abbandonate per istruirle e dare loro la possibilità  di un futuro degno di essere vissuto. Perfino le prostitute, toccate dalle sue parole, la seguivano fiduciose e tornavano sulla retta via. La vita di questa ''paladina dei diseredati''?, che si spense a causa di un cancro al seno, fu costellata da splendide vittorie ma anche da gravi mortificazioni, che l'abbatterono nel fisico senza però intaccarne lo spirito. Una lettura umana e psicologica della figura di Lucia, dalla quale si evince come anche una Santa fosse preda di dubbi, incertezze e grandi turbamenti, sofferenze dalle quali tuttavia lei non si lasciò travolgere, ma seppe trasformarle in una titanica forza interiore.
9788821551970
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.