• -5%
Il desiderio di essere come tutti i popoli della terra traduce l'esperienza della fede ebraica che avverte la sua originalità  e, allo stesso tempo, la sua appartenenza alla comunità  degli uomini. Questo volume indaga la storia biblica di Israele non come una storia di idee ma come il cammino di una comunità  alla scoperta dell'unico Dio e della propria identità . L'autore si sofferma su due periodi cruciali per il costituirsi dell'identità  del popolo ebraico: la monarchia del X secolo a.C. e il post-esilio babilonese databile attorno al VI-V secolo a.C. I testi di riferimento (i capitoli 8-11 del Primo Libro di Samuele e l'intero libro di Esdra) sono accostati in chiave biblico-sociologica. Quasi a completamento del lavoro, nel desiderio di coniugare la Parola alla storia, il commento biblico si traduce in una riflessione circa il rapporto tra la Chiesa cattolica e il mondo contemporaneo: si tratta di spunti teologici che aiutano a cogliere l'attualità  della riflessione del Concilio Vaticano II e il suo possibile collegamento con la ricerca veterotestamentaria.
9788821561603
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.