La biografia insolita di un Dottore della Chiesa, dai più ignorato o ricordato soltanto per la celeberrima ''prova ontologica''? studiata sui banchi di scuola: Anselmo d'Aosta. Tersilia Gatto Chanu lo presenta in un testo narrativo scrupolosamente fedele alle fonti ma accessibile al vasto pubblico, nelle sfaccettature della sua complessa personalità : maestro, guida spirituale, monaco per vocazione e priore abate arcivescovo per obbedienza a Dio. Un uomo che conobbe il tormento dell'approfondimento teologico e il peso dell'impegno pastorale, la nostalgia del chiostro e la sofferenza dell'esilio, lo sconforto dell'isolamento di fronte alla diplomazia pontificia, alla prepotenza dei sovrani inglesi, all'ostilità dei vescovi preoccupati di difendere i propri personali interessi. Sullo sfondo i grandi eventi e fenomeni del contesto storico: il monachesimo, le alterne vicende delle lotte tra papato e impero per le investiture, i pellegrinaggi, le crociate, la contrapposizione di papi e antipapi... La figura del santo si delinea attraverso le parole dei personaggi che lo incontrano per affidarsi alla sua guida o per osteggiarlo, così come emerge dalle fonti storiche: l'ampio epistolario e le testimonianze dei contemporanei, in particolare la Vita e l'Historia novorum in Anglia di Eadmero. Il racconto si snoda in una concatenazione di temi, che passano dall'uno all'altro interlocutore, inframmezzato dai passi anselmiani più significativi e accessibili ad un tempo anche a lettori non specificamente preparati.
9788821564086
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.