Uno studio serio e completo sulle feste d'Israele, un occasione per aprire nuove vie di confronto con il mondo ebraico. Dopo un'ampia premessa in cui viene discussa l'ipotesi che l'evangelista, nella strutturazione del suo vangelo, possa essere stato influenzato dall'uso dei lezionari della sinagoga, lo studio analizza singolarmente le feste d'Israele nell'ordine in cui ricorrono nel Quarto Vangelo. Di ciascuna vengono esaminati l'origine, il significato e gli sviluppi nell'Antico Testamento, come pure la diffusione ed evoluzione nel giudaismo del I secolo e in quello rabbinico. Si passa quindi ad approfondirne la determinante presenza come sfondo temporale sacro su cui si sviluppa la vicenda di Gesù di Nazareth nel Quarto Vangelo. In questo volume l'autore assume, nella sua piena verità , l'affermazione di Gesù che ''la salvezza viene dai giudei'', stimolando nuove vie di esegesi e di dialogo con il mondo ebraico, al di là e oltre gli stereotipi interpretativi di un rapporto di ''sostituzione''? o di ''opposizione''?.
9788821567001
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.