• -5%

L’opera di Gioele è uno tra i libri più brevi, meglio conservati e anche più affascinanti nel canone anticotestamentario. Colpisce per la vividezza delle immagini, la qualità della poesia, lo stile elegante e personale, con un lessico ricco di neologismi. Questo profeta “cultuale- sembra fermarsi a valutare il contesto storico e la qualità della situazione spirituale degli abitanti della Giudea: l’esilio è ormai alle spalle, la città santa e il tempio sono stati ricostruiti, tuttavia il messaggio ottimistico di rinnovamento della creazione e della costituzione di un nuovo regno, già lanciato da Ezechiele, dal Deutero-Isaia e da Zaccaria, resta ancora incompiuto. La missione di cui Gioele si sentirebbe investito è quella di far rinascere in seno alla comunità postesilica la fiducia, prospettando l’avvento di un regno migliore di quello dell’antica monarchia, perché inaugurato dallo stesso YHWH. Seguendo i criteri della Collana (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi), il volume offre un’ampia introduzione, il testo ebraico, la nuova versione italiana, le note filologiche e il commento teologico al libro di Gioele.

Lucci Laila
9788821569395
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.