• -5%

Le due lettere a Timoteo, come la lettera a Tito, sono definite “pastorali- perché comunicano direttive per l’organizzazione e la condotta delle comunità cristiane. Dal XVIII secolo è invalso l’uso di nominarle così e di considerarle insieme, soprattutto in forza delle profonde analogie di stile, dottrina, condizioni di tempo e di luogo, nonché linguaggio e teologia. Sia 1Timoteo che 2Timoteo sono accettate come paoline da scrittori attivi intorno al 180 d.C. La 1Timoteo manifesta una particolare attenzione all’organizzazione della comunità: nella fase conclusiva della vita dell’Apostolo diventa urgente una strutturazione della Chiesa al fine di darle solidità e proiettarla verso il futuro. La singolarità di 2Timoteo dipende, invece, dal fatto che essa può essere considerata come il “testamento spirituale di Paolo-. In diversi passaggi della lettera compaiono, in effetti, elementi del genere letterario del “discorso d’addio-, detto anche “testamento- per le analogie esistenti con la prassi legale di lasciare le proprie ultime disposizioni. Seguendo i criteri della Collana (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi), il volume offre un’ampia introduzione, il testo greco, la nuova versione italiana, le note filologiche e il commento teologico alle due lettere.

9788821571923
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.