• -5%
La vita e le opere di Giovanni Battista Scalabrini, esempio ancora attuale di vita cristiana. L'Ottocento è il secolo dell'unità  d'Italia, delle grandi crisi agricole e sociali, degli imponenti movimenti migratori verso le Americhe, della rottura fra Stato e Chiesa, dell'attrito aspro fra ideologia liberale e pensiero cristiano, del difficile rapporto fra tradizione e modernità . Giovanni Battista Scalabrini (1839-1905) si muove in questi ambiti con l'intuito dell'innovatore, l'equilibrio e la dirittura morale del vescovo che ha come unico obiettivo il bene delle anime, l'efficacia dell'imprenditore, la profondità  spirituale, la capacità  di dialogo e la visione del futuro propria dei grandi santi. Pone le basi per la riforma catechistica nazionale, rivede alla radice la formazione del clero, diventa punto di riferimento per l'intellighenzia cattolica. Fondatore di congregazioni religiose, amico e ispiratore di letterati, uomini di Chiesa e grandi santi come Fogazzaro, Bonomelli, Semeria, Pio X, Francesca Cabrini, Toniolo, coglie per primo le emergenze dell'epoca imponendole all'attenzione della Gerarchia e del Parlamento. Le sue iniziative e le idee in favore dei migranti sono, ancora oggi, di incredibile attualità .
9788821572340
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.