• -5%
Riaccendere i riflettori su Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948) è un’operazione utile e soprattutto giusta. Con qualche sporadica e benemerita eccezione, la sua produzione lirica è praticamente scomparsa dalle scene, almeno dagli anni Cinquanta. Quanto alle opere strumentali, solo qualche compagnia discografica alla ricerca di rarità rende possibile l’ascolto di pagine immancabilmente accattivanti, spesso poetiche, sempre di squisita fattura ma condannate per iniqua sorte a giacere mute negli scaffali degli archivi musicali. Wolf-Ferrari fu invece un protagonista della vita musicale europea e internazionale nella prima metà del Novecento; la sua musica venne diretta dalle più importanti bacchette, in testa Toscanini e De Sabata. Un libro su Wolf-Ferrari mancava e ora, finalmente, c’è. Si tratta di un’operazione utile e soprattutto giusta che sana una ferita, oltraggiosa per la cultura musicale italiana. (dalla prefazione di Alberto Batisti) ALBERTO CANTU' Critico militante da trentacinque anni con migliaia di articoli e saggi, docente di Storia della musica in Conservatorio per decenni, Alberto Cantù è autore di edizioni critiche per Henle Verlag e di sedici libri (su Locatelli, Paganini, Puccini e Respighi; Menuhin, Heifetz e David Oistrach tra gli altri). Studioso innamorato di violino e interpretazione violinistica, orgoglioso della sua genovesità ma non di Genova e fiero invece della Milano adottiva, Cantù si augura sia vero quanto di lui ha scritto l’amico Giovanni Carli Ballola. Essere «tra le persone più competenti e intellettualmente oneste che scrivano oggi di musica sulla stampa nazionale». Auspica anche di continuare, nonostante i tempi, «nella autentica, difficile vocazione di storico della cultura» che Carli Ballola, ancora, gli riconosce e che è suo laico Credo.
9788860991553
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.