• -5%
Leopoldina Naudet è stata “Una donna che, con una non comune istruzione di respiro europeo, venuta a contatto con le diverse aree linguistiche e culturali, che coltiva il sogno della trappa e il desiderio di ‘stare immobile nelle mani del Signore’, induce al silenzio e nella contemplazione. Contemplazione delle ‘grandi cose’ che lo Spirito opera in chi si mette nella disposizione di cercare, attendere, accogliere un grande progetto, da offrire in una piccola città come Verona, a un piccolo gruppo di compagne, invitandole ad essere ‘piccole, per quanto possibile, davanti agli uomini e grandi davanti a Dio’” (dalla prefazione di sr. Marisa Adami). Tra la nascita a Firenze nel 1773 e la morte a Verona nel 1834, sullo sfondo di un’Europa segnata da rivolgimenti epocali, si dipana il denso percorso umano e spirituale di Leopoldina Naudet, fondatrice delle Sorelle della Sacra Famiglia. Nelle pagine delle Memorie secrete, il “giornale dell’anima” che accompagna gli anni più intensi della sua vita, è possibile rintracciare il filo sottile ma costante e solido che rende questo percorso esemplarmente coerente nella sua avventurosa complessità. Con questa edizione rinnovata del diario, che si inserisce nel più ampio e già avviato progetto di rilettura della figura di Leopoldina Naudet e del suo contesto, si desidera offrire a lettori vecchi e nuovi la possibilità di riascoltare la voce più intima di un’anima costantemente in dialogo con Dio, ritrovandone al tempo stesso il fascino antico del linguaggio e l’attualità profonda del messaggio, nutrito dall’ascolto quotidiano della Parola. Cristina Frescura (Verona, 1974), laureata in lettere moderne, ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi di letterature comparate dal titolo Un libro e i suoi lettori. Rileggere e riscrivere oggi il racconto biblico, elaborata tra la Facoltà di Lettere di Verona e le Facoltà di teologia protestante e cattolica dell’Università di Strasburgo. Interessata in particolare all’analisi narrativa della Bibbia e alle riletture culturali delle Scritture sacre, collabora con il Servizio di Apostolato Biblico (SAB) dell’ufficio catechistico diocesano di Verona e fa parte dell’associazione “Il deserto fiorirà”. Si è occupata di traduzioni e curatele di testi di autori spirituali contemporanei, cattolici, anglicani e ortodossi.
9788860991577
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.