In occasione del 50° anniversario dall’inizio del concilio Vaticano II e nella consapevolezza che le resistenze al concilio non hanno fatto che accrescersi nel corso degli ultimi anni, lasciando in ombra quell’invito alla riforma della chiesa e alla conversione del cuore di cui parla il decreto sull’ecumenismo ai paragrafi 6 e 7, l’Autore e l’Editore ritengono opportuno ripubblicare una ricerca apparsa alcuni anni or sono, in quanto conserva tutta la sua attualità, pur essendo da lungo tempo esaurita. Si è ritenuto utile, inoltre, ripubblicare in appendice la postfazione preparata per la seconda edizione di “Divorzio Nuove Nozze e Penitenza nella chiesa primitiva”. La chiesa cattolica potrebbe tornare a prendere coscienza del potere ricevuto da Cristo di assolvere tutti i peccati, anche quelli più gravi, come il peccato di avere infranto il proprio patto coniugale e di essere entrato in una seconda unione. Si tratta dell’esempio concreto di una riforma che può essere già oggi realizzata e che appare sempre più urgente sia per motivi pastorali che ecumenici. Giovanni Cereti, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita all’Università di Genova nel 1956, è entrato in seminario ed è stato ordinato sacerdote nel 1960. Ha esercitato il ministero pastorale a Genova, a Bouar (in Repubblica Centro Africana) e a Roma. Dopo aver ripreso gli studi di teologia ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica alla Gregoriana nel 1981 e ha quindi tenuto corsi di ecumenismo e di dialogo interreligioso in diverse facoltà e istituti teologici, fra cui l’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia e la Facoltà teologica Marianum di Roma. Nel 1976 ha avviato il cammino della Fraternità degli Anawim e nel 1980 ha fondato la sezione italiana della World Conference of Religions for Peace. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo “Divorzio nuove nozze e penitenza nella chiesa primitiva”, Bologna 1977 (seconda ediz. 1998) e “Molte chiese cristiane, un’unica Chiesa di Cristo”, Brescia 1992. Attualmente è Rettore della chiesa di san Giovanni Battista dei Genovesi in Trastevere (Roma).
9788860991737
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.