• -5%
È difficile inserire Sartori nel panorama teologico contemporaneo. Attento alle nuove proposte e al tempo stesso libero da ogni schema, può comunque essere collocato nell’ambito della generale svolta antropologica segnata dal Concilio Vaticano II. Il suo modello è la Gaudium et spes, persino nel fondamentale ottimismo che anima le analisi. Testimone autorevole della transizione teologica dal vecchio al nuovo, il carisma di Sartori è quello del traghettatore che mantiene in costante contatto le due rive, senza nostalgiche chiusure o avventure scomposte. È un riformista non un rivoluzionario, privilegia la pazienza dei tempi lunghi alla schizofrenia dei capovolgimenti immediati, la conciliazione delle vie all’intolleranza integristica che spesso, anche nella Chiesa, passa per fedeltà ai propri ideali. Più di ogni altra cosa è un uomo della fiducia, dunque un “cattolico” in senso pieno. La teologia italiana gli deve molto, sul piano della mentalità per averne assorbito in maniera quasi inconscia lo stile, ma anche su quello del metodo e dei contenuti per aver aperto strade che altri, a volte senza un esplicito riconoscimento, hanno potuto percorrere con più libertà. Questo volume, oltre a raccogliere preziosi suoi testi mai pubblicati sullo spirito conciliare, contiene una fondamentale intervista originale, densa come un testamento, in cui, accanto ai suoi temi essenziali, svolge con libertà la sua ultima profetica provocazione: la conoscenza di Dio è sempre più grande dei nomi che gli diamo.
9788861530201
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.