È possibile vivere insieme nella diversità, senza confliggere, nell'Italia plurale di oggi? A rendere problematica e difficile la convivenza nel nostro paese non sono solo i flussi migratori ma anche la rottura del "patto generazionale" fin dagli anni Settanta. La risposta degli Autori è che non si può tracciare una via di integrazione aperta e originale se non fondandola su un'etica pubblica che sia punto di equilibrio tra pluralismo e coesione civile. Il volume ha il pregio di delineare uno scenario possibile per l'Italia, senza sottacere la gravità della crisi sociale, dell'emergenza educativa e della questione antropologica. Costruire un nuovo alfabeto di etica pubblica, attraverso la ri-significazione di parole antiche e irrinunciabili come educazione, cultura, identità, cittadinanza, laicità, convivenza... è questo uno dei principali contributi di Progetto convivialità.
9788830720411
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.