Come cambia lo scenario religioso italiano? Qual è l'atteggiamento degli italiani oggi davanti alle "altre" religioni presenti nel paese? Quali sono e quale consistenza hanno queste? Come interagiscono con la realtà nazionale? Chi sono i protagonisti? Qual è la rilevanza del fatto religioso in ambienti "marginali" come il carcere e tra i rom? A che punto è il dialogo interreligioso in Italia? E qual è, in tutto ciò, il posto della "laicità"? Questo secondo Rapporto sull'Italia delle religioni, coordinato da Paolo Naso e Brunetto Salvarani, fotografa le attuali dinamiche del fenomeno multireligioso in ebollizione, ripartendo dall'immagine del "muro di vetro" - "che ci mostra gli uni agli altri ma non permette l'interazione" - del Rapporto 2009. La barriera non è ancora infranta, ma stiamo ora come in mezzo a un cantiere delle fedi nello spazio pubblico. Vi si osserva una grande operosità, ma senza un progetto chiaro, tanto più finché manca il riconoscimento dei diritti delle comunità di fede garantiti dalla Costituzione. Contributi di: Stefano Allievi, Giovanni Ferrò, Armando Matteo, Alberto Melloni, Edoardo Patriarca, Marinella Perroni, Letizia Tomassone e altri.
9788830720657
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.