• -5%

Le Omelie sul Cantico dei cantici - offerte nella impeccabile traduzione di Maria Ignazia Danieli - ci illuminano su una delle spaccature più belle dell'anima di Origene. Il linguaggio semplicissimo, pudico, parla dell'esperienza di incontro e di perdita dell'intimità col Signore, della illuminazione improvvisa e della notte, con un accento sobrio, in cui peraltro traluce la portata completa di una esperienza "mistica" esemplare. "Spesso, Dio mi è testimone, ho sentito lo Sposo avvicinarsi a me, ed essere con me quanto è possibile; all'improvviso egli si è allontanato e io non ho potuto trovare quel che cercavo. Di nuovo dunque desidero la sua venuta e a volte di nuovo viene; e, quando mi è apparso, di nuovo mi sfugge e, una volta sfuggito, di nuovo lo cerco". Il grande linguaggio della mistica cristiana nei secoli, fino al Medioevo e all'Età moderna, riprenderà queste espressioni, ma raramente si avrà anche nel linguaggio più alto il mirabile equilibrio e la sorietà incandescent con la quale Origene si esprime. il fatto è che non per questo o quel cammino spirituale individuale, ma per la storia della Chiesa in sè, vale la descrizione delle presenze, sparizioni, ritorni dello Sposo, e di quell'improvviso accendersi di una voce in mezzo all'aridità del deserto.

Origene
9788831130837
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.