Il tratto caratteristico della narrazione giovannea è dato dal fatto che in essa Gesù si mostra come l'unico abilitato a parlare competentemente di sé. Nessuno degli interlocutori risulta essere in grado di sciogliere l'enigma della sua identità. Nel Quarto Vangelo questi si mostrano inquieti e incalzano il protagonista con la domanda: "Tu chi sei?". La risposta è data dai discorsi su se stesso e culmina con le autorivelazioni. In questo cambiamento di prospettiva rispetto agli altri Vangeli consiste la "rivoluzione copernicana" della cristologia giovannea: il passaggio da una cristologia su Gesù ad una cristologia di Gesù. L'Autore conduce un'indagine esegetica sulle formule di autorivelazione del Vangelo giovanneo integrando il metodo storico-critico con quello narratologico.
9788831173759
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.