• -5%
Vi è un certo fascino nello scoprire le radici della propria storia. Il De oratione di Tertulliano, scritto verso l'inizio del sec. III, documenta le origini e i primi sviluppi della prassi cristiana della preghiera. È appunto il primo commento cristiano al Padre nostro a noi pervenuto e inoltre contiene una grande quantità di indicazioni sulle assemblee di culto delle chiese africane; rappresenta la fonte più importante per lo studio della domenica, delle feste pasquali e delle stazioni di digiuno nelle comunità cristiane occidentali. A diversità degli scritti apologetici, che cercano normalmente di opporre gli ideali etici e la vita associativa dei cristiani alla corruzione morale e religiosa del mondo pagano, il De oratione ricupera una problematica tipicamente interna alla vita ecclesiale; accanto ad alcuni dissidi per la scelta di comportamenti pratici nel modo di pregare, sia in privato sia in assemblea, si consolidano tradizioni fondamentali per comprendere la successiva evoluzione di molte istituzioni cristiane. È indubbiamente uno dei testi più indispensabili per la storia della spiritualità religiosa e della liturgia cristiana.
9788831513340
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.