L’attuale situazione politica è attraversata, ormai da diversi anni, da una profonda crisi. In questa situazione, a emergere sono spesso soltanto i contrasti tra le diverse organizzazioni politiche, piuttosto che la volontà di operare, con competenza e professionalità, secondo le regole della democrazia, per la realizzazione del bene comune. Appare sempre più urgente, in questa particolare stagione storica e culturale di pluralismo e frammentazione del mondo cattolico, rimettere mano alla formazione politica. A questa profonda esigenza vuole proprio rispondere questo saggio. Nell’intento di arginare questo clima dominante di disaffezione e disorientamento e offrire invece un contributo costruttivo alla formazione e all’educazione alla politica, il volume di N. Valentini presenta un percorso formativo mediante un confronto-incontro con alcuni dei testimoni più significativi della cultura politica del Novecento. Le figure testimoniali scelte, in gran parte provenienti dal cattolicesimo italiano, sono: Alcide De Gasperi, Giuseppe Dossetti, Luigi Sturzo, Giorgio La Pira, Adriano Olivetti, Primo Mazzolari, Igino Giordani, María Zambrano. Si tratta di testimoni credibili, in grado di proporsi come esperienza concreta, eredità spirituale, memoria viva di una cultura politica cristianamente ispirata. Attraverso questo ricco e suggestivo itinerario vengono riaffermati quegli ineludibili punti di riferimento di una politica cristianamente ispirata: il valore della persona, l’avversione a ogni forma di totalitarismo, la ricerca disinteressata del bene comune, l’impegno politico come luogo di una carità più alta.
9788831530064
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.