Nel volume – il cui titolo riprende quello di un’opera di Tolstoj, scaturita dal suo traumatico impatto con i quartieri degradati di Mosca ? sono presi in considerazione alcuni problemi dell’economia moderna in relazione all’etica. Attualmente il 20 per cento della popolazione mondiale utilizza l’82 per cento delle risorse totali; tre miliardi di persone vivono con meno di due dollari al giorno. Se entro cinquant’anni il mondo ricco non avrà cambiato sistema economico e stile di vita, improntato allo spreco e alla devastazione dell’habitat naturale, le generazioni future non potranno sopravvivere. Di qui la necessità di riportare l’etica nell’economia e soprattutto nella finanza. Questi alcuni dei temi trattati: capitalismo, liberalismo e neoliberismo; globalizzazione; finanza e debito; lavoro e disoccupazione; consumismo; economia e guerra, economia e politica, economia e religione; nonviolenza; il ruolo delle Chiese e quello delle donne. Chiudono il volume alcuni consigli pratici per vivere secondo princìpi di sobrietà e condivisione.
9788831530071
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.