• -5%
Il secondo volume della collana “Scritture: percorsi critici attorno al testo biblico” riguarda i sentimenti. L’incanto fa sì che tutto ciò che già si conosce s’illumini di luce nuova: è una magia che all’improvviso rapisce, rende muti, fa esultare, riempie il cuore di gioia e di umiltà (testo: Salmo 8;commenti di: Luca Mazzinghi, Umberto Guidoni, Alda Merini, Ana Maria Laurent, Claudio Camarca, Dino Carlesi). La felicità è, al tempo stesso, l’aspirazione più universale e più insoddisfatta. Si può “dventare” felici attraverso il rovesciamento dei luoghi comuni che declinano la beatitudine con i nomi di ricchezza, autosufficienza, sazietà, affermazione? (testo: Matteo 5,1-12; commenti di: Marinella Perroni, Giuseppe Maffei, Salvatore Natoli, Vincenzo Paglia, Alberto Alesina, Giovanni Paolo II). Lo stupore e la meraviglia sono emozioni che emergono davanti a una sorpresa, a qualcosa di inimmaginabile. Preoccupati di prevedere tutto o di cercare forzatamente qualcosa che ci stupisca, come possiamo ritrovare il senso dello stupore? (testo: Luca 1,46-55; commenti di: Marida Nicolaci, Chiara Tonelli, Antonio Paolucci, Silvan, Arturo Paoli, Mino D’Amato). Il sorriso, al centro del brano dell’annuncio della nascita di Isacco, ci presenta un aspetto curioso della relazione tra Dio e l’umanità. Cosa significa il sorriso dell’uomo? Che cosa suscita il pensiero che Dio, intenerito, sorrida delle cose umane? (testo: Genesi 17,17; 18,9-15; 21,5-7; commenti di: Maria Luisa Rigato, Donata Francescano, Gad Lerner, Patch Adams, Marco Presta, Guido Clericetti). La paura. Il brano evangelico della tempesta sedata interroga sull’esperienza della paura in una duplice direzione: paura di che cosa? Paura di chi? (testo: Marco 4,35-41; commenti di: Romano Penna, Vittorino Andreoli, Giovanni Finzi-Contini, François-Xavier Nguyên Van Thuân, Paul Nuti, Giuseppe Soffiantini). La rabbia imbarazza, quasi non si volesse provarla, o si apprezza quale gesto d’indignazione, forza e contestazione. Nel nostro tempo, talvolta, esplode in gesti d’intolleranza, immediata reazione, sorprendente clamore, passione civile e religiosa (testo: Giovanni 2,13-22; commenti di: Rinaldo Fabris, Anselm Gr?n, Silvano Piovanelli, Valentina D’Urso, Corinna Lo Castro, Umberto Galimberti). Un modo orginale di far leggere la Bibbia, che affascina e incuriosisce nello stesso tempo.
9788831531634
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.