La tesi di fondo che attraversa il percorso di ricerca è che lo sviluppo della teoria realista nelle Relazioni Internazionali può essere inteso come il tentativo ripetuto, e ripetutamente fallito, di trasformare le massime della diplomazia ottocentesca in un canone scientifico fondato sulla logica della scienza politica e sociale del Novecento. Passaggio decisivo è la fine della seconda guerra mondiale, quando la cultura europea della realpolitik viene trapiantata nell’ambiente accademico e politico degli Stati Uniti. Questo progetto, ambizioso e complesso, è attraversato da ciò che l’autore chiama il dilemma conservatore: la necessità di ribadire apertamente il valore della tradizione (che dovrebbe essere invece tacitamente evidente) spinge la teoria realista a una sua ripetuta giustificazione razionale, che non di rado finisce per contraddirne alcuni aspetti.
9788834314098
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.