• -5%
Scrittori, critici ed editori tratteggiano, in questo libro ‘corale’, una panoramica delle proposte e delle riflessioni più attuali sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, scegliendo come cifra stilistica un felice connubio tra rigore espositivo e racconto autobiografico, tra piacere intellettuale e piacere emotivo. Il filo rosso che unisce le diverse voci è l’intento comune di opporsi alla tendenza che vede l’editoria per ragazzi proporre, con sempre maggiore frequenza, libri omologati e ripetitivi. Dopo la ‘rivoluzione copernicana’ della metà degli anni Ottanta, quando iniziò a circolare aria nuova in una letteratura per ragazzi rimasta per troppo tempo chiusa in un’asfittica atmosfera educativo-moralistica, oggi ci si trova di fronte a una sorta di silente ma pericolosa involuzione. Un fenomeno che sta portando all’appiattimento delle idee e all’abbassamento del livello di scrittura, ponendo a rischio l’essenza stessa della letteratura per ragazzi, poiché solo una scrittura originale e provocante è in grado di guidare i bambini e i giovani verso sentieri che svelano l’eccezionalità dell’esistente e la libertà del pensiero. Gli scrittori riuniti in questo volume, nomi illustri nel panorama della letteratura italiana per ragazzi, hanno scelto la strada dell’impegno e del rispetto del lettore, continuando a offrire al pubblico ‘libri di qualità’. A loro volta i critici, dopo avere analizzato l’evoluzione della letteratura per ragazzi nell’ultimo trentennio, evidenziano i limiti della produzione contemporanea, pur non mancando di rilevare alcuni aspetti indubbiamente positivi. Si legge così il titolo di questo libro: una preoccupazione per il presente, ma anche un monito per il futuro, con l’auspicio che gli scrittori, italiani e stranieri, e gli editori possano e vogliano ‘raccontare ancora’ per i ragazzi in modo interessante, coinvolgente, originale, senza sacrificare la qualità del testo.
9788834314449
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.