Essere insegnanti, oggi, è un compito arduo, ma può anche essere appassionante. La complessità delle funzioni attribuite ai docenti impone un continuo sviluppo della professionalità; le pratiche di formazione diffuse non risultano adeguate a tale esigenza. Lo sviluppo professionale degli insegnanti necessita infatti di una stretta integrazione fra teoria e pratica: occorre promuovere metodologie definibili nei termini della cosiddetta altra formazione, ispirata a una nuova epistemologia della pratica professionale intesa come luogo autonomo e originale di crescita personale e di progressivo sviluppo di conoscenze e competenze, di saperi teorici e di saperi d'azione. Nel presente studio, l'analisi della letteratura scientifica in argomento è integrata dagli esiti del monitoraggio di due progetti formativi promossi dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia di concerto con autorevoli istituzioni scientifiche, e orienta la messa a punto di un sistema di analisi e descrizione delle esperienze formative per insegnanti.
9788834318379
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.