• -5%
«L’aspirazione alla libertà si mostra come il vero stimolo per lo sforzo della conoscenza scientifica, essa si mostra ugualmente e anche più chiaramente negli stimoli che costituiscono non solo l’agire del singolo, ma anche e soprattutto quei movimenti politici e sociali, la cui successione costituisce la concreta storia umana» (dalla Prefazione di Bernhard Casper). Il presente volume offre un’analisi del concetto di libertà nel pensiero di Franz Rosenzweig attraverso la sua opera principale, La stella della redenzione, e gli scritti minori composti dall’autore. Primo studio dedicato a questo tema nella bibliografia rosenzweighiana internazionale, il testo si articola in due parti: la prima presenta la libertà formale – di Dio e dell’uomo – così come viene descritta nella Parte Prima della Stella. A questa libertà, intesa come assoluto libero arbitrio, scevro da ogni legame con l’altro da sé, si contrappone la seconda parte del volume, volta ad analizzare la Parte Seconda della Stella. Ci si trova qui di fronte a una «fenomenologia della libertà vissuta», ossia a uno studio della libertà concreta, declinata – dal punto di vista di Dio – attraverso le categorie di creazione, rivelazione e redenzione e dal punto di vista umano attraverso una dinamica di chiamata, ascolto e risposta che pone la libertà dell’uomo sempre all’interno di un orizzonte relazionale e che apre alla responsabilità verso l’altro uomo e verso il mondo.
9788834319604
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.