Nella direzione di una rivalutazione critica delle testimonianze degli eresiologi cristiani sullo Gnosticismo, l’Autore ricostruisce la dottrina gnostica di Valentino e di alcuni suoi continuatori, offrendo un’ampia ed articolata analisi storico- religiosa di una delle più importanti e problematiche fonti indirette valentiniane, la ‘Grande Notizia’, cioè i primi otto capitoli dell’Adversus Haereses di Ireneo di Lione. Di essa restituisce per la prima volta il testo originale greco, trasmesso da Epifanio e finora filologicamente subordinato all’antica traduzione latina. A supporto, in forma sinottica, è posta la versione fornita per lunghi tratti dall’Adversus Valentinianos di Tertulliano. Lo studio delle modalità di composizione ha permesso di individuare il ricorso ad una sorta di tecnica ‘ad intarsio’, che rende difficile una netta distinzione tra le fonti. Alcune di esse, risalenti al periodo romano di Ireneo tivano la tipica graduazione dualistica del divino. Il carattere sensibilmente positivo del demiurgo, il cosmo quale riproduzione imperfetta di un modello superiore, lo spirituale presente nell‘uomo e nel diavolo, la necessità dell’etica per la salvezza ed, infine, lo stretto rapporto fra essere e conoscenza (gnosis), fanno del Valentinianesimo una dottrina gnostica estremamente coerente e al tempo stesso piuttosto distante dall’immagine tradizionale dello Gnosticismo antico.
9788834320594
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.