• -5%
I saggi che compongono questo secondo volume degli «Scritti di Ugo Bianchi» – Religions in Antiquity – illustrano due ambiti religiosi di fondamentale rilievo nel quadro complesso del mondo mediterraneo in età imperiale e tardo-antica, il giudaismo e il cristianesimo. Si tratta infatti di quei movimenti e di quelle comunità che, per il preminente interesse al conseguimento di una “conoscenza” a carattere salvifico, si conviene di accomunare nella denominazione di “gnosticismo” da una parte, e della “fondazione religiosa” del Profeta di Babilonia, Mani, che nel III secolo proclama un messaggio salvifico che si vuole espressione dell’annunzio di un Salvatore divino identificato al Gesù dei Vangeli, dall’altra. I saggi qui raccolti dimostrano la costante presenza del tema in tutto l’arco dell’attività scientifica dello studioso e in pari tempo illustrano efficacemente la duplice e convergente prospettiva in cui esso è affrontato. Infatti all’esame di singole e puntuali problematiche si accompagna costantemente l’apertura, egualmente pertinente e a rigorosa base documentaria, verso le questioni più ampie e decisive del significato storico-religioso di ciascuna di esse e dei rapporti con i contesti storici in cui esse si radicano e da cui si alimentano, in quella dimensione comparativa che costituisce la cifra caratterizzante della disciplina storico-religiosa, quale Ugo Bianchi ha sempre definito e praticato.
9788834321614
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.