I saggi giovanili di Hegel sono il documento del periodo in cui si va lentamente formando la sua visione storico-filosofica del mondo. Gli abbozzi, le carte private, gli appunti più distesi, i testi più elaborati che egli compone ma non pubblica dagli anni del ginnasio (1793) fino al suo trasferimento a Jena (1800) sono la testimonianza dei ‘principi’ del suo pensiero. L’intento fondamentale di questo libro è quello di far risaltare il carattere fondativo, e non meramente cronologico, di questi inizi in rapporto ai temi maggiori della sua filosofia della religione e della storia, mostrando l’influsso fungente e per lo più implicito della teologia delle Lettere di Paolo sugli scritti giovanili di Hegel. Tale influenza si manifesta in modo rilevante proprio in rapporto alle categorie cruciali che muovono la riflessione delle Jugendschriften: la dialettica fra la legge e l’amore, il contrasto fra spirito e lettera, il concetto di destino e il senso dell’esperienza religiosa. Sia Paolo sia Hegel vivono e pensano in un tempo di passaggio e di ‘ricapitolazione’ della storia che proprio il cristianesimo sembra destinato a interpretare. In rapporto a tale comprensione, la categoria politica e insieme escatologica di agápe (o della Liebe) assume un valore essenziale. Come già l’apostolo Paolo aveva capito, il destino della religione appare indissociabile dal destino dell’amore. Il giovane Hegel comprende per primo, nel cuore della svolta moderna, che tale destino appare a sua volta indissociabile dal darsi storico della politica e della scienza. Lo spirito dell’amore che rimanga estraneo all’orientamento della civiltà e del sapere, limitandosi a farsi appello utopico senza pensiero critico, lascia il cristianesimo senza potenza messianica e senza effettualità storica. L’orientamento della civiltà e del sapere che rimanga immune alle dialettiche generative di agápe lascia la polis in balia di dispositivi alienanti, che ne consumano l’anima e le forme. E privano la vita dei soggetti di ogni mondo comune.
9788834326404
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