I giovani si attendono dallo stato attenzione ai problemi della famiglia, abbisognano perciò di sentire i pubblici poteri non insensibili a ciò che non di rado è per loro cagione di angustia, come il lavoro o l'alloggio. Occorre quindi domandarsi se lo stato, in quanto laico, nel contesto pluralistico della società democratica, debba rimanere indifferente alla diversità delle nuove famiglie, ponendole tutte sul medesimo piano di dignità e destinando ad esse indiscriminatamente le sue provvidenze, oppure se debba operare distinzioni, non dimenticando con ciò i nuclei domestici più svantaggiati né la tutela dei figli. I segnali che esso offre non sono privi di valore per chi pensa di sposarsi. Sono persuaso che un atteggiamento di totale disinteresse nuoccia alla società nel suo insieme e sia contrario al bene comune. Come indica infatti la ricerca internazionale, la famiglia unita è la sede privilegiata per la crescita e la formazione dei figli. Conviene quindi adoperarsi, affinché l'opinione pubblica non assimili la famiglia giuridica all'informale, in cui né i coniugi né la prole possono fare vicendevole assegnamento nel tempo, essendo il loro amore legato non all'istituzione bensì alla volontà, da rinegoziare in permanenza. Se tuttavia i giovani da un lato hanno necessità di accorgersi che lo stato favorisce la famiglia, perché ad esempio combatte la disoccupazione, migliora le condizioni sfavorevoli del lavoro, punisce il commercio di sostanze stupefacenti, reprime la diffusione di modelli eversivi, dall'altro vanno stimolati a comprendere che lo stile delle interazioni tra i coniugi, tra costoro e i figli, tra nucleo domestico e società dipende da loro, anche se l'azione indiretta della collettività può facilitare la loro opera. Basterebbe citare l'istituzione di scuole per genitori, I'inserimento nelle aule dell'educazione morale e sessuale, I'assistenza ai preadolescenti e agli adolescenti nel tempo libero. Mentre però tutti sono intenti a chiedere protezione allo stato, pochi sono consapevoli dell'insostituibile lavoro dei coniugi, rivolto a fondare la struttura educativa e motivazionale della famiglia.
9788834329733
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.