• -5%
Le complesse questioni relative alle Sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, esaminate dall’ultima Assemblea sinodale straordinaria (5-19 ottobre 2014), hanno suscitato ampi dibattiti che hanno interessato teologi, pastoralisti, canonisti e quanti vivono tali sfide nel matrimonio e nella famiglia. Di esse il volume affronta gli snodi di interesse specificamente canonistico-procedurale. Affrontate alcune questioni aperte – quali il rapporto tra contratto e sacramento nuziale, la necessità della fede per la validità del consenso matrimoniale e l’integrazione dei fedeli divorziati e risposati nella Chiesa – l’attenzione dei contributi viene rivolta sia ad un possibile rinnovamento del sistema matrimoniale canonico alla luce delle provocazioni sinodali, sia alle proposte concrete emerse nel dibattito e nei documenti sinodali, sia infine alle direttive della Segnatura Apostolica a riguardo di un più accessibile e agile accertamento della verità per la verifica delle nullità matrimoniali. Temi: - celerità e semplicità nei processi matrimoniali, quaestio semper urgens; - questioni disputate nella Relatio finalis del III Sinodo straordinario; - il rinnovamento del sistema matrimoniale canonico; - le proposte di snellimento dei processi matrimoniali; - accertamento della verità “più accessibile e agile”: preparazione degli operatori e responsabilità del vescovo; l’esperienza della Segnatura Apostolica.
9788840140605
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.